Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

Art. 1 - Normativa contrattuale

1.1 Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, regolano la vendita online attraverso la piattaforma “www.riganellistore.it” da parte della Riganelli SRL 01428180432 - iscritta all’Ufficio Registro delle Imprese di Macerata al n. 153916- (d'ora in poi Riganelli), con sede legale in Corridonia (MC), Via delle Maestranze 24, nei confronti di consumatori-clienti.

1.2 Tutti i contratti di vendita on-line conclusi tra le parti, disciplinati dalle presenti condizioni generali, sono regolati dalla legge italiana. Per i rapporti giuridici tra Venditore – Cliente – Utente – Consumatore, si rinvia in particolare al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante il “Codice del Consumo” e sue successive integrazioni e modificazioni, tra le quali il decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, “Attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle Direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE.

1.3 Le presenti condizioni generali di vendita possono essere modificate e/o aggiornate in qualsiasi momento dalla Riganelli che provvederà a darne atto tramite apposita comunicazione sul sito www.riganellistore.it

Art. 2 – Registrazione del Cliente e Account

Per la mera consultazione del sito www.riganellistore.it non è necessaria l’attivazione della procedura di registrazione da parte del cliente. Qualora,invece, il cliente intenda acquistare i prodotti e, conseguentemente, debba usufruire della newsletter nonché della wishlist e/o, in generale, delle funzionalità e dei servizi del sito www.riganellistore.it finalizzate all’acquisto dei prodotti, occorre procedere alla registrazione. Il titolare del predetto sito si riserva il diritto di respingere una nuova registrazione, ovvero cancellare un account, in qualsiasi momento. Per procedere alle operazioni di registrazione, il Cliente dovrà fornire il proprio nome, cognome, residenza, codice fiscale, codice postale, telefono, indirizzo e-mail (ulteriori dati sono meramente facoltativi). In caso di inserimento di dati errati, il Cliente potrà procedere alla rettifica degli stessi accedendo al proprio account personale, cliccando sul link “Il mio account” ovvero sul link “Informazioni account”. Al termine della procedura di registrazione al Cliente verranno forniti relativi username e password. A seguito della registrazione il Cliente esonera Riganelli da ogni responsabilità derivante da un uso improprio della password, assegnata al Cliente medesimo, da parte di soggetti terzi che in qualsiasi modo ne siano venuti a conoscenza. A seguito della registrazione il sito www.riganellistore.it è legittimato ad inviare al Cliente e-mail a contenuto amministrativo e promozionale, informazioni relative all'attività dell'account e agli acquisti, aggiornamenti circa il sito ed i relativi servizi, informazioni sugli acquisti effettuati. Il Cliente può scegliere di non ricevere e-mail di carattere promozionale mediante semplice comunicazione scritta. Il Cliente garantisce che tutti i dati e le informazioni fornite al momento della registrazione e contenute nell'account personale, sono veritiere e complete. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare in modo tempestivo ogni variazione dei su menzionati dati ed informazioni, provvedendo all'aggiornamento degli stessi all'interno del proprio account. Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare fraudolentemente numeri di carte di credito ovvero di debito, a non tentare di eludere le misure di sicurezza del sito o di violare la rete, utilizzare i servizi offerti dal sito per scopi estranei alle transazioni commerciali, intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l'uso del sito e/o dei servizi offerti dallo stesso. E' fatto assoluto divieto al Cliente di effettuare doppie registrazioni. Il Cliente solleva la Riganelli da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati dovuti da errori relativi ai dati inseriti dal Cliente in sede di registrazione. Il sito www.riganellistore.it non garantisce in alcun modo che i servizi offerti, ovvero lo stesso sito, siano privi di virus o di altri elementi che possano cagionare effetti pregiudizievoli a qualsivoglia supporto tecnologico.

Art. 3 – Accettazione delle condizioni di vendita – Perfezionamento e archiviazione del contratto di vendita

3.1 Al fine di poter acquistare i Prodotti, il Cliente deve accettare le condizioni generali di vendita attraverso il meccanismo del c.d. “point and click”.

3.2 Il contratto di vendita si intende perfezionato solo quando il Cliente avrà effettuato il pagamento della transazione, secondo le modalità previste nell’art. 6 che segue.

3.3 Una volta perfezionatosi, il contratto di vendita sarà archiviato telematicamente ad opera della Riganelli in un apposito server. Il Cliente potrà consultare in ogni momento gli ordini effettuati accedendo al proprio account, alla voce “archivio – i miei ordini”.

Art. 4 - Prodotti

4.1 Le vendite online hanno ad oggetto mobili ed arredamenti, per gli uffici, negozi, la casa, comunità, aziende, caratterizzati dai marchi che la Riganelli è legittimata ad usare e commercializzare.

4.2 Gli articoli di cui al punto 4.1 sono offerti in vendita attraverso il catalogo elettronico presente sul sito www.riganelli.it e mediante immagine fotografica che li riproduce, con l’indicazione del prezzo di vendita (IVA inclusa) di ciascun pezzo e delle quantità massime disponibili aggiornate in tempo reale. Sul punto si precisa che le foto che riproducono l'oggetto in vendita non hanno alcun valore contrattuale.

4.3 L’aggiornamento delle quantità disponibili per ogni prodotto avviene al momento del pagamento da parte di ciascun Cliente, fino a completo esaurimento delle scorte disponibili. Qualora la richiesta formulata tramite un ordine on-line dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, la Riganelli si riterrà libera di accettare detto ordine solo limitatamente a quanto effettivamente disponibile nei propri magazzini. Sarà comunque cura del servizio clienti della Riganelli rendere noto al Cliente, nei tempi e nei modi che riterrà più opportuno, l'eventuale disponibilità futura del prodotto ordinato e le tempistiche per l'eventuale consegna.

4.4 Qualora il Cliente intenda personalizzare un ordine, ad esempio richiedendo articoli su misura e/o di particolare colorazione etc.., potrà provvedervi accedendo alla pagina “richiedi un preventivo su misura per te”.

Art. 5 – Modalità di vendita

5.1 L’acquisto on line dei prodotti indicati nell’art. 4 che precede può essere effettuata solo da parte dei clienti che risiedono e/o che hanno sede nel territorio nazionale

5.2 Qualora il Cliente abbia rilasciato autorizzazione all’invio della newsletter, Riganelli potrà trasmettergli periodicamente un messaggio di posta elettronica informativo dei prodotti in vendita mediante internet e/o delle promozioni in essere, rimandando al proprio sito di vendita online.

Art. 6 – Prezzi

6.1 Il prezzo di vendita di ciascun prodotto è espresso in Euro comprensivo di IVA. I costi di spedizione sono a carico del cliente solo in caso di acquisto di prodotti il cui valore risulti complessivamente pari e/o inferiore ad € 199,00#. In tale ipotesi il costo di spedizione è stabilito in misura fissa pari ad € 25,00#.                                                                                    

6.2 Il pagamento della merce da parte del cliente avverrà secondo le modalità indicate on-line al momento dell'acquisto solo ed esclusivamente mediante carta di credito, con sistema di pagamento protetto PayPal, oppure Bonifico Bancario presso le seguenti coordinate bancarie IBAN IT67 P061 5013 400C C032 0091 608  –  Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. – Sede di Macerata.                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

6.3 La Riganelli si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso i prezzi indicati nel sito, al fine di potersi adeguare alla politica tariffaria dei propri fornitori. Le predette variazioni di prezzo non interesseranno in alcun modo le transazioni commerciali già perfezionate.                                                                                                                          

6.4 I prezzi indicati sul sito sono validi ESCLUSIVAMENTE per acquisti effettuati online.

7 – Termini di consegna

7.1 Le spedizioni dei prodotti selezionati dal Cliente sono curate dalla Riganelli per mezzo di corrieri di propria fiducia presso l'indirizzo indicato dall’acquirente all'atto dell'ordine di acquisto. Fatta salva la facoltà del cliente di recedere da rapporto contrattuale nei termini di cui all’art. 9 che segue nonché fatti salvi i diritti di garanzia di cui all’art. 8 che segue, la Riganelli è manlevata da qualsivoglia azione risarcitoria per danni imputabili esclusivamente al vettore quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo : la perdita totale o parziale, l’avaria, la manomissione, il ritardo di consegna o la consegna incompleta della merce.

7.2 La consegna avverrà entro max 30 gg giorni lavorativi successivi al perfezionamento del pagamento del prezzo della merce da parte dell’acquirente. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Riganelli per ritardata e/o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito e/o per irreperibilità del cliente all’indirizzo da questi indicato nell’ordine di acquisto.

7.3 Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento della merce ordinata, l'integrità del pacco consegnatogli dal vettore. Inoltre, al fine di poter esercitare il diritto di reso e, eventualmente, essere rimborsato dalla Riganelli, il cliente dovrà accettare la consegna del pacco con riserva di controllo di conformità del prodotto a lui consegnato sia con quanto effettivamente ordinato che con quanto indicato nel documento accompagnatorio. Solo successivamente a detta verifica e fatto salvo il diritto di recesso, il Cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. In caso di difformità della merce rispetto a quella ordinata dal cliente, quest’ultimo dovrà segnalare detta difformità in calce al documento accompagnatorio e darne conferma a mezzo racc.ta A/R alla Riganelli SRL, Via delle Maestranze 24, (62014) Corridonia (MC). Le eventuali difformità occulte dovranno essere verificate dal Cliente entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce e segnalate a mezzo racc.ta A/R ai predetti contatti. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini esonera la Riganelli da ogni responsabilità.

7.4 La consegna, salvo espressa differente pattuizione, avverrà, franco sponda camion, dal Lunedi al Venerdi (salvo festivi) ai seguenti orari 8,30-13,00 / 14,00-18,00. Il Cliente è tenuto a rendersi reperibile negli orari sopra indicati. Qualsiasi addebito aggiuntivo dovuto alla mancata consegna da parte del corriere saranno ad esclusivo carico del Cliente.

8 - Garanzie

8.1 Riganelli garantisce che la merce è conforme ai requisiti prescritti dalla legge e rispondente agli standard qualitativi delle aziende produttrici, comunque esente da vizi e difetti che la rendono inidonea all’uso per cui è destinata.

8.2 Eventuali difetti e/o difformità della merce che dovessero essere riscontrati dall’acquirente dovranno essere comunicati per iscritto alla Riganelli entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio. Sarà cura della Riganelli, effettuate tutte le opportune verifiche tecniche, sostituire il prodotto difettoso a propria cura e spese ovvero a rimborsare il Cliente dell'importo pagato, costi di spedizione inclusi.

9 – Diritto di recesso

9.1 La Riganelli non accetta resi fatta eccezione per l’ipotesi in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso nelle forme e nei termini di cui al presente articolo.

9.2 Il Cliente che non dovesse ritenersi soddisfatto dell'acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Qualora il consumatore con un solo ordine acquisti più beni, che vengano consegnati separatamente, ai fini del computo del termine per l’esercizio del diritto di recesso deve aversi riguardo al momento in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà, entro il predetto termine, comunicare il proprio recesso a mezzo la compilazione del modulo titolato “Modulo di recesso”, che dovrà essere trasmesso alla Riganelli debitamente compilato tramite racc.ta A/R alla Riganelli SRL, Via delle Maestranze 24, (62014) Corridonia (MC), ovvero tramite e-mail info@riganelli.it purché le comunicazioni di recesso inoltrate alla Riganelli a mezzo e-mail vengano confermate a mezzo racc.ta A/R entro le 48 ore successive.

9.3 Il Cliente dovrà provvedere all'immediata restituzione “porto franco” della merce nello stato di origine, nel suo imballaggio originale ed accompagnandola con la fattura in originale. Il Cliente dovrà altresì dare immediata comunicazione alla Riganelli dell'avvenuto inoltro della merce e fornire idonea prova della spedizione, decorsi quattordici giorni dal ricevimento della predetta comunicazione la Riganelli provvederà al rimborso degli importi versati dal Cliente per l'acquisto dei beni oggetto di recesso. Il diritto di recesso ed il conseguente diritto del Cliente al rimborso dell'importo versato si applicherà esclusivamente ai beni restituiti perfettamente integri (ivi compreso il packaging) e non utilizzati al momento della restituzione.

9.4 Le spese di trasporto necessarie alla riconsegna del bene oggetto del recesso saranno a completo carico del Cliente. La merce deve essere restituita con pacco assicurato “porto franco”, altre modalità di restituzione della merce non saranno accettate dalla Riganelli.

9.5 La Riganelli non restituirà al Cliente l'importo versato nel caso in cui il bene vada perso e/o sia danneggiato. Il diritto di recesso è da intendersi escluso nel caso di beni acquistati su misura o personalizzati.

10 – Risoluzione del contratto

10.1 La Riganelli si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione motivata al Cliente. In tal caso il cliente avrà diritto alla restituzione delle somme eventualmente corrisposte.

10.2 Costituisce causa di risoluzione di diritto del contratto il mancato adempimento da parte del Cliente anche di una sola delle obbligazioni previste negli artt. 3 – 5 – 6 - 7 e 8 che precedono. In detta ipotesi la Riganelli si riserva la più ampia facoltà di agire in giudizio per il risarcimento di tutti i danni subiti.

11 – Risoluzione delle controversie

Per qualsiasi controversia inerente la vendita online dei prodotti regolata dalle presenti condizioni di vendita si rinvia alla procedura di risoluzione alternativa delle liti (ADR) prevista dalla Camera di Commercio di Macerata, di cui al link  http://www.mc.camcom.it/P42A7C14S13/Risolvere-una- controversia.htm.

12 – Legge applicabile

Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, si intendono operanti le norme di legge vigenti in materia, in quanto compatibili.

13 – Privacy

Ai sensi del GDPR 2016/679, i dati e le informazioni relativi all’acquirente di cui la Riganelli verrà in possesso in virtù del rapporto contrattuale regolato dalla presenti condizioni generali saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e saranno conservati ed utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti la vendita dei prodotti di cui alle presenti condizioni generali. Informativa sulla Privacy